Il Consiglio dei Ministri approva il decreto sul lavoro

Il Consiglio dei Ministri approva il decreto sul lavoro

01. 05. 2023 Off Di admin

AGI – Via libera del Consiglio dei Ministri al decreto sul lavoro. Previste buste paga più pesanti grazie alla riduzione del cuneo fiscale.

Come ha anticipato il premier Giorgia Meloni, “arriviamo al 6% del taglio sotto i 35.000 euro e al 7% sotto i 25.000 euro, fino alla fine dell’anno”.

Nel provvedimento anche la riforma del reddito di cittadinanza.

“Aumenti in busta paga dagli 80 ai 100 euro”

“Questo è un governo di legislatura, più strategia di lungo termine di questo non credo che ci sia. I nostri non sono interventi spot, ma c’è una visione che si concretizzerà e si scaricherà a terra”, ha detto ai cronisti il ministro del Lavoro, Marina Calderone, al termine del Consiglio dei ministri, replicando alle critiche dei giorni scorsi.

“C’è un intervento annunciato da tempo di introduzione del nuovo strumento di inclusione sociale, si chiama assegno di inclusione, a favore delle famiglie con condizioni di fragilità”, ha aggiunto Calderone, “c’è un percorso, che è la prosecuzione della volontà di dividere la platea: da un lato si prevede l’assegno di inclusione per i nuclei familiari con over 60, disabilità e minorenni; dall’altra misure di attivazione al lavoro, chi vuole intraprendere questo percorso sarà inserito in percorsi di formazione”. 

“Approvato al Consiglio dei Ministri del #PrimoMaggio: aumenti dagli 80 ai 100 euro mensili in busta paga fino a dicembre. Dalla sinistra e dai sindacati del NO le solite polemiche e i soliti cortei (con fantocci, insulti e bandiere bruciate), dalla Lega e dal centrodestra al governo taglio di tasse e aumento degli stipendi per milioni di lavoratrici e lavoratori”, scrive invece su Twitter il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.

Articoli nella stessa categoria: